Azienda Agricola Gnessi Teresa

BioSì

“Nel 1960 una donna forte e indipendente, ‘Nonna Teresa’, ha desiderato affermarsi in un mondo riservato esclusivamente agli uomini. Mettendosi in gioco con coraggio e determinazione, e grazie ai valori che le sono stati tramandati dalla sua famiglia d’origine, ha deciso di intraprendere un viaggio avvincente nell’allevamento e nel commercio delle carni con l’aiuto di suo marito Mario e, nel tempo, di suo figlio Enrico.

Nel bel mezzo della pianura Pontina, a 500 metri dal Lago di Fogliano nasce così  l’Azienda Agricola Gnessi Teresa con benessere animale e allevamento a stabulazione libera. 

Oggi l’Azienda mira a garantire una qualità sempre maggiore dei propri prodotti, che si ottiene solamente attraverso un lavoro passionale e certosino fondato sul benessere dei capi garantendo loro le idonee condizioni di pascolo e allevamento, la  preservazione dello stato sanitario, e assicurandone un ottimo stato emotivo”.

Enrico Giuliani titolare dell’Azienda Gnessi Teresa Group

L’allevamento di proprietà, garantisce un prodotto di qualità a km 0 assicurando al cliente il controllo dei capi durante l’arco di tutto il processo produttivo. È l’azienda infatti a gestirne tutte le fasi, dalla riproduzione allo svezzamento e l’ingrasso. L’importanza di seguire tutto il ciclo, si riflette sia sulla salute degli animali sia sulla qualità delle loro carni. L’allevamento è dotato di stalle moderne in grado di accogliere gli animali nei mesi più rigidi.

La tipologia e la vastità del terreno su cui si espande l’azienda, permette di allevare sia bovini che suini. Le razze bovine presenti sono: Charolaise, Limousine, Marchigiana e Chianina; per quanto riguarda i suini, l’attenzione è rivolta verso la Cinta Senese e il Nero dei Monti Lepini.

Per quanto concerne il ciclo di trasformazione della carne, l’azienda mantiene invariata la sostenibilità del Km 0 attraverso lo stabilimento di macellazione di proprietà, Sabaudia Carni, sito a brevissima distanza dai pascoli. Il mattatoio è punto di riferimento per le aziende agricole delle provincie di Roma, Latina e del centro Italia mettendo a disposizione dei propri clienti anche altri servizi. La struttura opera e certifica seguendo la direttiva 95/58/ce e s.m.i. circa il benessere animale.

Presso il mattatoio, inoltre, è possibile effettuare macellazioni secondo rito islamico “HALAL” garantito da personale autorizzato dalla comunità musulmana.

I prodotti a km O dunque, sono totalmente tracciati attraverso una serie di informazioni chiare ed esaustive, soddisfacendo le richieste di un consumatore sempre più esigente, riguardo qualità e sostenibilità. 

Il laboratorio di sezionamento, è composto da macchinari di ultima generazione con tecnologie all’avanguardia come Atmosfera Modificata-ATM o Skin Pack. Il personale qualificato provvede giornalmente alla preparazione e al confezionamento dei prodotti rispettando le vigenti norme di igiene.

Produttore:

Azienda Agricola Gnessi Teresa 

Filiera Produttiva:

Tutto il ciclo è a km 0, dalla riproduzione allo svezzamento e ingrasso in allevamento a stabulazione libera, come anche il ciclo di trasformazione della carne presso il mattatoio di proprietà, e il laboratorio di sezionamento.

Certificazioni:

Suolo e Salute

Prodotti principali:

Manzo biologico