Antico Pastificio Zaffiri

BioSì

“Il Pastificio Zaffiri recentemente ha lanciato la linea Antico Pastificio Zaffiri, un progetto affrontato con il solito entusiasmo e capacità imprenditoriali nel comparto della pasta biologica e integrale biologica. 

La linea 100% biologica è una combinazione perfetta tra sapore, qualità e tradizione, con un assortimento di 34 referenze di cui 10 integrali

La Filiera è 100% italiana, con grano biologico coltivato e molito in Italia, pura acqua della sorgente “Lucerno”, trafilatura al bronzo, lunga essiccazione a basse temperature, e un packaging dal grande impatto visivo in carta 100% riciclabile”. 

La storia della pasta Zaffiri parte da molto lontano nel tempo. La famiglia Zaffiri conta, infatti, oltre 130 anni di storia di arte pastaia e quattro generazioni al comando. Era il 1889 quando a Pescara nacque il Pastificio Tommaso Zaffiri per iniziativa del nonno Raffaele, il quale poi trasferisce l’attività a L’Aquila. 

È nel 1932 invece, che Armando Zaffiri avvia a Sora (Fr) un proprio pastificio che vent’anni dopo, nel 1951, grazie anche alla realizzazione di un nuovo e più ampio stabilimento, raggiunge i 100 quintali di pasta prodotti giornalmente. 

L’impegno e la dedizione dei figli di Armando, Tommaso e Walter, fanno cresce ancora più notevolmente la produzione e, nel 1968, costituiscono l’attuale Società Pastificio Zaffiri.

“La filosofia aziendale puntava allora come adesso, a mantenere la qualità come principale obiettivo, tramite la selezione delle migliori semole sul mercato e la continuità dei processi produttivi, al fine di mantenere nel tempo quelle che fanno della pasta Zaffiri un prodotto di stampo artigianale”.

Oggi la produzione Zaffiri è di circa 50 tonnellate al giorno, e in catalogo vanta oltre 100 tipi di pasta distribuita in Italia, in Europa, nelle Americhe e in Asia.

Produttore:

Pastificio Tommaso Zaffiri Srl

Struttura Produttiva:

La sede produttiva è a Sora, in provincia di Frosinone. Proprio l’antica Terra di Lavoro è il centro nevralgico con le montagne del vicino Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise a fare da cornice al Pastificio. Aria pura e acqua di sorgente.

Filiera Produttiva:

La pasta bio è ottenuta solo da semola di grano duro biologico coltivato e molito in Italia, acqua, trafilatura al bronzo e lenta essiccazione. Solo 2 ingredienti e il rispetto dell’arte pastaia.

Certificazioni:

BRC – IFS,

ICEA (IT BIO 006 G2920) e Kosher.

Prodotti principali:

Pasta.