Pasta d'Alba

BioSì

“Pasta d’Alba crede in un’alimentazione naturale e in un’agricoltura che non consideri la terra nostra proprietà, ma bene prezioso da vivere nella prosperità e abbondanza, con coscienza e gratitudine, e da preservare con senso di responsabilità”.

Luisa Mainardi –  Responsabile Qualità

Da questo credo, il signor Dario Mainardi e sua moglie Rosangela hanno trovato lo spunto per dare vita a un pastificio artigianale biologico a conduzione familiare, dove qualità, tradizione e innovazione s’incontrano. 

In famiglia hanno sempre condiviso l’amore per il cibo biologico e l’alimentazione sana, ma la spinta giusta per la realizzazione del progetto è stata data dalla nascita dei tre figli, Marco, Luisa e Laura. 

Così, nel cuore delle Langhe, nel 2006 nasce Pasta d’Alba.

Dall’estro del signor Dario hanno prendono forma tutti i prodotti in catalogo e, con la sua grande manualità, ogni giorno ne segue da vicino la produzione. 

Dagli studi nel campo dell’alimentazione naturale e dalla costante ricerca per le novità, della signora Rosangela invece, nasce la più recente linea di prodotti 100% privi di glutine certificati.   

La ricercata qualità delle paste ha inizio dalla selezione delle materie prime, farine senza glutine, farine fresche macinate a pietra, provenienti da agricoltura biologica certificata, talvolta biodinamica, tra le quali quelle integrali, grani antichi, e farine di legumi 100%

Le materie prime di grande qualità, unite alla maestria nella lavorazione, danno vita a prodotti unici e pregiati che colpiscono per il loro sapore intenso. 

“Tagliolini e tagliatelle vengono annidati a mano, la pasta corta - penne, fusilli, maccheroni, gnocchetti -, viene trafilata al bronzo per donarle la perfetta rugosità e renderla così perfetta per raccogliere i sughi. 

Un processo fondamentale che sviluppiamo nei nostri laboratori, è l’essicazione per la conservazione dei prodotti. Lenta - più di 20 ore - e a bassa temperatura, permette di preservare e conservare al meglio gusto e qualità delle materie prime. 

Abbiamo studiato con attenzione anche il packaging per arrivare all’essenzialità: un sacchetto trasparente che lascia che sia il prodotto a parlare, conservandone, al tempo stesso, al meglio la freschezza”.

A conferma di tutta la cura che Pasta d’Alba ci mette, la struttura dello stabilimento a Diano d’Alba (Cn) che ospita due laboratori di produzione separati, uno in cui vengono lavorate tutte le farine classiche e locali della Linea Artigianale e alcune ricette tipiche del territorio, nell’altro invece, con autorizzazione ministeriale, vengono prodotti e confezionati tutti i prodotti senza glutine certificati.

Produttore:

Pasta d’Alba

Struttura Produttiva:

Due laboratori di produzione separati: uno in cui vengono lavorate tutte le farine classiche e locali della Linea Artigianale e alcune ricette tipiche del territorio, l’altro, con autorizzazione ministeriale, in cui vengono prodotti e confezionati tutti i prodotti senza glutine.

Filiera Produttiva:

Selezione delle materie prime, farine fresche macinate a pietra; trafilatura al bronzo; essicazione.

Certificazioni:

ICEA; Gluten Free; Vegan

Prodotti principali:

Pasta