Azienda Agricola Biologica Caramadre

BioSì

“La produzione biologica della Cooperativa Caramadre è di alta qualità e contraddistinta da un’intensa ricerca varietale.
Da anni oramai produce tutti gli ortaggi tipici del luogo, quelli del litorale romano, e siamo alla continua ricerca delle varietà antiche ormai scomparse dai banchi della grande distribuzione e dunque non più diffuse in commercio”.

Una distesa di 33,5 ettari nel cuore della Riserva Naturale Statale ‘Litorale Romano’, nelle vicinanze dell’Oasi WWF di Macchia Grande, nei quali sono banditi dalla coltivazione gli OGM (Organismi geneticamente modificati) e qualsiasi prodotto di sintesi chimica. Qui nascono tutte le produzioni dell’Azienda Agricola Biologica Caramadre.

Il punto nevralgico dell'azienda è a Maccarese, 7,5 ettari di terreno - due dei quali ricoperti con serre a freddo -, nei quali vengono selezionati, confezionati e smistati tutti i prodotti per la vendita sia all'ingrosso che al dettaglio.

Su i circa 26 ettari di Torre in Pietra invece, si sviluppa la gran parte della produzione Brassica (broccoli, cavoli, cavolfiori, verze), quella dei meloni estivi, fragole, insalate, bietole, e tanto altro.

La produzione dunque è quella di tutti gli ortaggi tipici del luogo con particolare cura nella ricerca di varietà antiche ormai scomparse dai banchi della grande distribuzione. 

Le lavorazioni sono attente a non avere alcun impatto sull’ambiente e sulla salute utilizzando solo concimi di origine naturale (letame, sostanze minerali, compost), sono minime e superficiali per evitare l’impoverimento del terreno e delle falde acquifere sottostanti.

Produttore:

Azienda Agricola Biologica Caramadre

Struttura Produttiva:

Una superficie di 33,5 ettari nell'Agro Romano, interamente inserita nella Riserva Statale del Litorale, divisa in due località diverse: 7,5 ettari di cui 2 coperti a serre fredde a Maccarese dove vengono selezionati, confezionati e smistati tutti i prodotti per la vendita; 26 ettari a Torre in Pietra dove si sviluppano le produzioni brassiche, quelle dei meloni estivi, fragole, insalate, bietole.

Filiera Produttiva:

Intensa attività di ricerca e coltivazione biologica di varietà locali di ortaggi.

Certificazioni:

CCPB, Soci Aiab

Prodotti principali:

Ortaggi, Frutta

Ci scusiamo per l'inconveniente.

Prova a fare nuovamente la ricerca