Fratelli Mantova

BioSì

Il delicato mestiere di selezionare e miscelare il migliore olio d'oliva è affidato oggi ad Adriano Mantova che ha ereditato il know-how specialistico e le tradizioni di quattro generazioni. C.A.I. è oggi un'azienda familiare che custodisce tradizioni autentiche con oltre cento anni di storia durante i quali si sono tramandate le competenze per riconoscere le caratteristiche organolettiche degli olii di miglior qualità.

L’organizzazione industriale è dinamica, flessibile e affidabile, in grado di soddisfare a pieno le esigenze dei propri clienti tenendo fede al motto "Big enough to serve, small enough to care".

Dalle attività del dipartimento di Ricerca e Sviluppo della Compagnia Alimentare Italiana, è nato nel 2012, un olio spray rivoluzionario, premiato con Gulfood Award 2014 for Innovation.

Sprayleggero rivoluziona il modo di consumare l’olio extra vergine di oliva, e non solo,  racchiuso all’interno di una innovativa confezione spray.

La sua tecnologia permette di preservare intatte tutte le qualità genuine dell’olio e di nebulizzarlo grazie al rivoluzionario sistema “Bag-on-valve”, nel quale l’olio puro al 100% senza aggiunta di propellenti, è contenuto all’interno di in una sacca a tenuta stagna che garantisce al contempo la protezione dall’aria e dalla luce anche dopo la sua apertura.

L’innovativo flacone riduce la quantità dell’olio utilizzato fino al 90% rispetto a una tradizionale bottiglia, e di conseguenza anche i consumi. Basti pensare che un flacone da 250 ml corrisponde, in base ai test di utilizzo, a circa 3 litri di olio in una normale bottiglia di vetro.

“I primi a spruzzare l’olio sono stati gli americani ma lo hanno fatto usando la tecnologia più a portata di mano (quella usata per la lacca per capelli e vernici): l’olio per essere spruzzato viene miscelato a propellenti e additivi che servono per emulsionare il tutto e messo in una normale bomboletta di alluminio. 

Sprayleggero invece, con una innovazione tutta italiana, utilizza un sistema che permette di mantenere l’olio puro e naturale al 100%. L’olio è contenuto all’interno di una sacca che è poi messa nel flacone in alluminio. All’interno del flacone è immesso azoto alimentare che resta sempre separata dalla sacca e dal suo contenuto.

Quello che viene erogato, dunque, è puro olio e nient’altro, perché nell’olio non sono contenuti propellenti o additivi chimici”.

Adriano Mantova, Direttore del Commerciale Italia. 

L’erogatore di Sprayleggero è un “nebulizzatore” che funziona esclusivamente grazie alla pressione meccanica esercitata dall’azoto contro la sacca.

La rapidità e facilità d’uso ne permette a tutti l’utilizzo in modo facile e veloce: ideale dal masterchef a chi cucina una volta al mese, da chi sta a casa da solo a chi invece prepara ogni giorno per 10 persone, da chi ama cucinare piatti ricercati agli amanti del barbecue. Anche fuori casa, per un picnic o una grigliata, Sprayleggero è perfetto perché infrangibile e facilmente trasportabile.

La linea Sprayleggero Biologica è composta da 5 prodotti certificati ICEA.

CAI crea i suoi prodotti pensando ai mercati internazionali, ma producendo rigorosamente in Italia tutto ciò che vende in oltre 60 Paesi nel Mondo.

Lavora per riuscire a soddisfare tutte le esigenze dei Clienti, sia Italiani che Internazionali, dal momento del concepimento dell’idea, fino a quello della produzione, garantendo cura e assistenza.

Il Sistema di Produzione è costituito da macchinari innovativi, come quello dal quale si produce Sprayleggero, e i Processi produttivi sono conformi ai più rigidi standard obbligatori (HACCP) e volontari (BRC, IFS) e certificati dai più importanti Enti di Certificazione Internazionali.

L’attività commerciale di famiglia è stata avviata nel 1905 da Nicandro Mantova, a Broccostella, un paese immerso nel verde del centro Italia, in provincia di Frosinone, ed era dedita alla vendita di prodotti agroalimentari che includevano olii di oliva del territorio.

Sul finire degli anni 50 il figlio Vincenzo e poi i suoi discendenti, iniziarono a selezionare e produrre olio extra vergine di oliva, ma è nei primi anni 80 che l'Azienda intraprese coraggiosamente la commercializzazione dei migliori olii di oliva su base internazionale, ponendo i presupposti per il successo imprenditoriale di CAI - Compagnia Alimentare Italiana, oggi tra le aziende leader in Italia per la produzione di olii di oliva di qualità e di condimenti speciali.

Produttore:

Compagnia Alimentare Italiana s.p.a.

Struttura Produttiva:

Il nostro Sistema di Produzione è costituito da impianti tecnologici avanzati che garantiscono standard elevati di qualità e controllo continuo del processo. Solida struttura organizzativa con la flessibilità e la cura di un artigiano, e la qualità e capacità di ricerca di un'organizzazione internazionale. Oltre 50 anni di esperienza nel commercio internazionale in 60 mercati sparsi il mondo, proponendo, con Sprayleggero, un modo rivoluzionario di consumare l’olio extra vergine di oliva.

Filiera Produttiva:

La filiera produttiva inizia con il signor Adriano Mantova che ha il delicato compito di selezionare gli oli migliori, e termina invece con i servizi logistici che, con più di 40 anni di esperienza, raggiungono agevolmente ogni angolo del mondo.

Certificazioni:

ICEA; BRC, IFS, UNI ENI ISO 22005, USDA ORGANIC, KOSHER

Prodotti principali:

Olii vegetali, condimenti in spray e in bottiglia.