Conca Verde Bio

BioSì

“Per noi il biologico non è mai stata una sfida, ma un desiderio da perseguire con tutte le nostre forze. Mia moglie Romina ha dipinto sulla tele dei suoi sogni un progetto, il suo entusiasmo nel descriverlo lo ha fatto diventare anche il mio, la sua dedizione nel raggiungimento degli obiettivi, ha scaturito tutta la passione che io oggi ci metto e condivido con lei”.  

Nasce così Conca Verde Bio, dalla determinazione della signora Romina che vuole allevare galline in un parco biologico, alimentarle con i cereali e i vegetali che produce dai suoi terreni, e poter offrire ai suoi clienti uova biologiche certificate. 

L’azienda è partita da zero nel 2016 prendendo in affitto circa 5 ettari di terreno a Sora e nel 2018 acquistando circa 5 ettari di terreno a Casalvieri (Fr), nell’incontaminata Valle di Comino ai piedi del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise, con la ferma intenzione di produrre quel tipo di prodotto, le uova, con quel tipo di agricoltura, quella biologica. L’area era incolta da oltre 50 anni e dopo averla ripulita dai rovi, ultimato il progetto di costruzione di tutti gli ambienti soprattutto quello della “casa delle galline”, la famiglia Gennaresi con a capo la signora Romina, ha avviato le coltivazioni di cereali e quelle di trifoglio

Le galline sono libere di razzolare all’aperto, dall’alba al tramonto, in un parchetto di  4.100 metri quadrati seminato a trifoglio, alimentate con i cereali e vegetali prodotti in azienda a km 0 nel rispetto delle rotazioni colturali e ovviamente senza alcun impiego di composti chimici.

“La struttura che ospita la nostra azienda è moderna, ci permette di accogliere e gestire le galline nel migliore dei modi in qualsiasi periodo dell’anno, così che possono ripararsi dalle piogge o essere libere, grazie agli uscioli collegati ai parchetti esterni, di razzolare e becchettare all’aria aperta. 

Il principio è quello del rispetto degli animali e dell'ambiente, per questo mettiamo le nostre galline il più possibile nelle condizioni in cui vivrebbero in natura.

Lo spazio destinato ai volatili è un elemento fondamentale, sia per quanto riguarda la superficie disponibile per capo, sia per la qualità dello spazio/terreno.

Il numero di capi che abbiamo infatti, oltre a essere in misura adeguata a garantire un ampio spazio a ognuno di loro, è proporzionale anche ai cereali e vegetali che riusciamo a produrre per alimentarli in quanto non acquistiamo aggiunte. I mangimi sono biologici, ovvero prodotti senza l'impiego di concimi chimici e pesticidi, liberi da OGM. 

Una filiera super controllata e super “tecnologica” in fatto anche di automatismi strutturali che rendono ottimali le condizioni micro climatiche interne e le giuste ore di luce, buio e sonno. Una filiera nella quale vengono rispettati a pieno i normali tempi di sviluppo dell’animale, senza fretta produttiva ma scanditi solo dai ritmi di crescita delle galline che riescono così a consegnarci circa 30 uova all’anno ognuna”.  

Produttore:

Conca Verde Bio di Gennaresi Romina

Struttura Produttiva:

Azienda a conduzione familiare. Dispone di circa 10 ettari di terreno a regime biologico compreso un parchetto di mq 4.100 seminato a trifoglio nel quale le galline sono libere di razzolare.

Filiera Produttiva:

Produzione di uova biologiche da galline alimentate con i cereali e vegetali coltivati all’interno dell’azienda, e dunque a km 0, nel rispetto delle rotazioni colturali ed eliminando l’impiego di composti chimici.

Certificazioni:

CCPB

Prodotti principali:

Uova