Antica Norba

BioSì

Chiudete gli occhi e fatevi trasportare dalla voce del signor Mauro Prosseda – Socio e Responsabile Commerciale del gruppo “Antica Norba”

“Provate a immaginare un luogo in collina, lontano dai rumorosi centri urbani, che avrete raggiunto dopo aver percorso una serie di tornanti con vista mozzafiato sulla pianura pontina e sulle isole della sua costa, magari accompagnati da parapendii multicolori che volano sopra di voi.

Vi troverete immersi nel verde tra boschi di querce secolari, è proprio qui che sorge la nostra Azienda. La magia del percorso del Museo Vi accoglierà come in un mondo di fiabe: incontrerete gli strumenti Maya, indicazioni sulla piantagione di Cacao, confezioni e pubblicità del primo novecento, un’antica fabbrica di Cioccolato completamente ricostruita con macchinari originali. Potrete ricevere interessanti notizie sulla lavorazione del cioccolato nella sala video, e soprattutto incontrerete “La Fonte del Cioccolato” dove il Cibo degli Dei sgorga caldo e profumato.

Visitateci! E buon cioccolato a tutti!”

È così che l’Antica Norba, da tre generazioni delizia palati, e da 25 anni racconta la magia del cioccolato.

Tutto cominciò nel 1956 quando, di ritorno dall’America dopo anni di emigrazione, la prima generazione aprì un forno artigianale che ancora oggi costituisce un importate settore del gruppo “Antica Norba”.

È stata la seconda generazione a spostare la propria dedizione sul Cioccolato, dando vita a un progetto di sviluppo industriale con il brand “Antica Norba”, che è diventato il core business dell’azienda per circa 40 anni. Così nel 1977 è nato il Laboratorio di Cioccolato, e nel 1995 è stato inaugurato il primo Museo del Cioccolato in Italia che ancora oggi, a Norma (Lt), conta circa ventimila visitatori l’anno.

La terza generazione invece, ha favorito lo sviluppo aziendale nel comparto di prodotti sani, naturali, biologici, nutraceutici e funzionali, grazie anche alla prestigiosa collaborazione con l’Università e la Fondazione per lo Studio degli Alimenti e della Nutrizione.  

Attraverso il settore aziendale Ricerca e Sviluppo sono stati creati prodotti senza glutine specificamente formulati per celiaci e per altre intolleranze alimentari.

Da tutto questo impegno è stato recentemente creato FoodUp, il nuovo brand che va oltre la tradizione classica proiettandosi decisamente in una più internazionale.

L’Azienda ha ottenuto le seguenti Certificazioni:

  • prodotti senza glutine dal Ministero della Salute;
  • produzione biologica da ICEA;
  • produzione equo e solidale da Fairtrade;
  • ISO9001 da CertiW.

Produttore:

DOL.C.I.P.P s.r.l.

Struttura Produttiva:

Forno artigianale, laboratorio di cioccolato, e comparto di prodotti sani, naturali, biologici, nutraceutici e funzionali, grazie anche alla prestigiosa collaborazione con l’Università e la Fondazione per lo Studio degli Alimenti e della Nutrizione.  

Filiera Produttiva:

Produzione biologica e senza glutine. 

Certificazioni:

Prodotti senza glutine dal Ministero della Salute; produzione biologica da ICEA; produzione equo e solidale da Fairtrade;  ISO9001 da CertiW.

Prodotti principali:

Cioccolato, Creme Spalmabili, Prodotti da Forno (Dolci e Salati).