“Solo la natura è in grado di raggiungere la perfezione. Sono cresciuta pensando che solo rispettando l’ambiente e i suoi ritmi biologici si possono avere i frutti migliori. La mia famiglia mi ha insegnato ad avere cura della terra, ad amarla e coltivarla. Proprio per questo motivo ho scelto di affidarmi da sempre a criteri rigidamente biologici”. 

Annalisa Torzilli – Il Molino

È nel cuore della campagna laziale, su una collina tra Montefiascone e il lago di Bolsena, proprio dove stanziarono le popolazioni etrusche, che sorge il Molino, tenuta di famiglia, di generazione in generazione, che si estende su una superficie di 300 ettari. A scandirne il tempo gli olivi secolari, che si estendono in quaranta ettari di terra, esclusivamente dedicati all’olivicoltura e dove di recente sono state messe a dimora nuove piante.

Per il rispetto della natura, il Molino ha scelto di coltivare e produrre secondo i dettami dell’agricoltura biologica

Dalle coltivazioni di cereali di grande qualità, arriva il grano duro Senatore Cappelli,  mentre dall’oliveto, dalle piante centenarie di varietà canino e frantoio, produce l’olio extra vergine di oliva DOP Tuscia.

Solo le olive prodotte nel terreno di proprietà vengono molite nel frantoio aziendale.

Raccolte con la tecnica della spazzolatura delle fronde, una volta cadute nelle ampie reti vengono raccolte a mano e poste in contenitori areati e subito trasferite al frantoio per la molitura.

Il frantoio è strutturato con un ciclo continuo a freddo a due fasi. La lavorazione è separata per cultivar, il denocciolato Caninese più delicato, e il Frantoio dal sapore più deciso.

La qualità dei prodotti solletica il palato con l’olio extra vergine, il patè di olive, e le confetture, ma il Molino da benefici anche al corpo con una linea cosmetica di prodotti naturali a base di olio extra vergine d’oliva, tutti rigorosamente biologici.

Produttore:

Il Molino - Società Agricola Sciuga s.s.

Struttura Produttiva:

300 ettari di cui 40 esclusivamente dedicati all’olivicoltura

Filiera Produttiva:

Produzione biologica

Certificazioni:

CCPB

Prodotti principali:

Olio, oli aromatizzati, confetture, patè, pasta di grano duro Senatore Cappelli, bio eco cosmesi a base di olio extra vergine di oliva