Serpepe Bio

BioSì

200 ettari di terreno coltivati con metodo biologico da oltre 20 anni, che si estendono sulle sponde del bacino vulcanico più grande d’Europa: siamo nella Tuscia, in riva al lago di Bolsena.

L’ambiente è collinare, 300/400 metri sul livello del mare, il clima è mite grazie alla presenza del lago, e i terreni sono di natura vulcanica e dunque caratterizzati da una importante mineralità tra cui un alto contenuto di zeolite e potassio.

È qui che i prodotti Serpepe Bio nascono acquisendo caratteristiche organolettiche uniche, con particolare riferimento al sapore e, nel caso dei legumi, rapidità nei tempi di cottura.

L’Azienda Agricola Serpepe produce con metodo biologico certificato Bioagricert, farro perlato, ceci, fagioli e lenticchie, coltiva grano duro “Senatore Cappelli” e farro “dicoccum” con i quali produce pasta e farina, alleva in selezione da circa 20 anni, maiali “Cinta Senese” dai quali ricava i salumi della tradizione.

“Il nostro metodo di allevamento a ciclo chiuso – spiega la signor Domenica Fiorentini titolare della azienda - , è interamente allo stato brado, con l’alimentazione integrata con cereali e leguminose di nostra produzione come grano, orzo, mais, e favino. Curiamo la giusta maturazione delle carni attraverso uno sviluppo armonioso dei capi che vengono macellati a partire dai 24 mesi.

La carne, particolarmente saporita e ben marezzata di grasso, naturalmente sapida, è lavorata e stagionata secondo le ricette di una volta e le usanze tipiche della nostra tradizione contadina. 

I prodotti vengono trasformati secondo le norme europee, artigianalmente utilizzando solo sale e pepe, non contengono conservanti, coloranti, additivi, glutine, lattosio e derivati del latte.

Il grasso dei salumi ha una consistenza cremosa e un colore bianco con sfumature rosate, un profumo intenso, un sapore delicato mai salato, liscio al gusto, si scioglie naturalmente a temperatura ambiente. 

Inoltre è particolarmente ricco di acidi grassi buoni, acido oleico (50%) linolenico e linoleico (omega 3-6-9), che favoriscono un'azione antitrombosi e la diminuzione del colesterolo. Un grasso simile all’olio di oliva.

I nostri salumi vanno consumati a temperatura ambiente, accompagnati da pane senza sale”.

Produttore:

Azienda Agricola Serpepe

Struttura Produttiva:

200 ettari di terreno tutti coltivati con metodo biologico da oltre 20 anni.

Filiera Produttiva:

Coltivazione di farro, ceci, fagioli e lenticchie, grano duro “senatore cappelli” e farro “dicoccum”; allevamento in selezione di razza di maiali “Cinta Senese”.

Certificazioni:

Bioagricert

Prodotti principali:

Legumi; farro perlato; pasta e farina di grano duro “senatore cappelli” e farro “dicoccum”; salumi di “Cinta Senese”.